Fibre riciclate, naturali e biologiche
I filati sostenibili sono prodotti selezionando precise materie prime che permettono di ridurre l’impatto ambientale e sociale.
In questa categoria rientrano filati realizzati con fibre riciclate, naturali e biologiche, miscelate in ottica di eco-design e ricavate o prodotte secondo precisi standard di sostenibilità.
Scopri i filati sostenibili ed ecosostenibili
Tra i filati sostenibili rientrano prodotti realizzati con fibre naturali, artificiali ma anche sintetiche realizzati a basso impatto ambientale e sociale e seguendo rigidi standard qualitativi. In questa categoria rientrano quindi fibre naturali come il cotone biologico, il lino e la canapa.
Anche le fibre artificiali come TENCEL™ Lyocell, TENCEL™ Modal e SeaCell™, Refibra™, tutti realizzati attraverso un processo brevettato a ciclo chiuso, sono parte delle materie prime per la produzione di filati sostenibili.
Infine, materiali biosintetici come il poliestere Sorona® in parte proveniente dal mais e la poliammide biodegradabile Amni® Soul Eco possono essere miscelati ad altre fibre ecologiche dando vita ad innovativi filati green ad alte prestazioni.
Massima attenzione all'eco-design
I filati sostenibili sono realizzati con fibre riciclate, naturali e biologiche, ricavate o prodotte secondo precisi standard e possibilmente miscelate tra loro in ottica di eco-design.
Questo importante aspetto permettere di inserire sul mercato prodotti che si biodegradano più velocemente o che si possono riciclare con maggiore semplicità una volta giunti a fine ciclo di vita.
Guarda le altre tipologie di filati
Scopri le caratteristiche delle varie tipologie di filati da noi prodotti per scegliere la fibra tessile più adatta alle tue esigenze.