Cotonificio Olcese Ferrari - Lavorazioni Filatura

Dalla fibra al filato

Il processo di filatura è costituito da una serie di operazioni e fasi che permettono di compattare, allineare e torcere progressivamente in modo meccanico le fibre tessili fino a realizzare un filato.

La filatura può richiedere diverse tecniche di produzione, sempre più complesse, quando si lavora all’ottenimento di filati di alta qualità.

Dedichiamo passione e cura nella filatura di fibre tessili

Come abbiamo visto, la filatura può essere applicata per diverse tecniche di produzione con l'obiettivo di produrre e introdurre sul mercato  filati di alta qualità.

I sistemi di filatura e i macchinari impiegati variano a seconda della tipologia di fibra da filare: cotone, lana, canapa, cascami di seta.

 

Cotonificio Olcese Ferrari - Lavorazioni Filatura

Come trattare fibre sintetiche e artificiali discontinue e continue

Capitolo a parte meritano le fibre sintetiche e artificiali discontinue e quelle continue.

Nel primo caso, le fibre vengono filate con sistemi simili a quelli usati per le fibre naturali che si vogliono imitare.

I filati sintetici e artificiali continui, invece, sono prodotti partendo da una massa viscosa di polimero. Una volta sciolta in opportuni solventi, tale massa dà origine a un materiale filabile che viene convogliato in appositi fori della filiera. I filamenti ottenuti subiscono poi una fase di stiro per dare il giusto orientamento alle molecole.

Guarda le altre lavorazioni

Scopri le altre tipologie di lavorazioni per scegliere la fibra tessile più adatta alle tue esigenze.

Image
Cotonificio Olcese Ferrari - Ritorcitura
Image
Gasatura di Filati