Global Recycle Standard (GRS) certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere ed è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili.
Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.
Il GRS garantisce prodotti composti per almeno il 20% da materiali da riciclo pre-consumo e post-consumo e attività di processi manifatturieri attraverso i quali il materiale riciclato viene impiegato per realizzare prodotti intermedi come filati e tessuti o prodotti finiti destinati al consumatore, che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.