L’Organic Content Standard è promosso a livello internazionale da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni internazionali non-profit per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile e prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.
L’Organic Content Standard (OCS) è una certificazione tessile garante dell’origine biologica (organica) di una fibra tessile che lavora per guidare il settore tessile verso una moda più sostenibile.
L’Organic Content Standard garantisce: prodotti tessili contenenti almeno il 5% da fibre naturali certificate biologiche.
L’industria tessile contribuisce quotidianamente al sempre più diffuso dramma dell’inquinamento ambientale. OCS certifica prodotti tessili e attività manifatturiere realizzati con fibre naturali – vegetali o animali – prodotte e certificate in accordo coi criteri dell’agricoltura biologica.