Filati naturali, anche di seta e lino
I filati naturali di Olcese Ferrari derivano da fibre che si trovano comunemente in natura. Tali fibre possono essere di origine vegetale come il cotone, la canapa e il lino; animale come la lana, l’alpaca e il cachemire oppure minerale come l’argento.
I filati naturali possono essere composti da un’unica materia prima o da blend di fibre diverse capaci di donare qualità uniche al prodotto finale.
Innovazione continua per alti standard qualitativi
Tra gli anni ’30 e 40’ del secolo scorso, la diffusione delle fibre sintetiche a basso costo ed alte prestazioni ha fatto sì che la richiesta di filati naturali subisse un notevole calo.
Questo ha stimolato molte aziende del settore tessile a studiare e sviluppare nuove possibili proposte.
I filati naturali, dunque, sono oggi prodotti in modo sempre più innovativo, dimostrando proprietà e caratteristiche meccaniche uniche e spesso paragonabili a quelle dei filati sintetici.
Attenzione primaria alla sostenibilità dei filati
Un ulteriore, importante, vantaggio dei filati naturali è quello di derivare da fonti rinnovabili.
Inoltre, la corretta selezione di materie prime tracciate e certificate, permette di realizzare prodotti sicuri e in linea con i più rigidi standard di sostenibilità ambientale e sociale.
Guarda le altre tipologie di filati
Scopri le caratteristiche delle varie tipologie di filati da noi prodotti per scegliere la fibra tessile più adatta alle tue esigenze.