OEKO-TEX®

La certificazione del prodotto STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione. 

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace.

La certificazione del prodotto STANDARD 100 by OEKO-TEX® offre alle aziende appartenenti a tutta la filiera tessile uno strumento ottimale e un valore aggiunto per il loro controllo di qualità aziendale. Il certificato OEKO-TEX® rilasciato dall'istituto pertinente è valido per 12 mesi e, documenta che gli articoli elencati sono stati testati con successo ai sensi dell'OEKO-TEX® Standard 100 e soddisfano i requisiti di una classe di prodotti comune.

Gli articoli certificati rispettano requisiti dell’Allegato XVII del Reach (tra cui l’uso di coloranti azoici, rilascio di nichel, ecc.), la legislazione americana riguardante il contenuto di piombo negli articoli per bambini (CPSIA; con l’esclusione degli accessori vetro) e lo standard cinese GB 18401:2010 (non sono verificati i requisiti di etichettatura).

Il marchio "Fiducia nel tessile" contrassegna i prodotti e la sicurezza garantita dei prodotti, di conseguenza, l’etichettatura OEKO-TEX® offre a tutti i produttori del settore tessile e dell'abbigliamento un marchio visibile sul prodotto dove valutare la qualità umano-ecologica dei prodotti tessili. Per le aziende del settore tessile e dell’abbigliamento la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® offre maggiore trasparenza nelle relazioni di fornitura e semplifica il flusso di informazioni relativo a possibili sostanze pericolose.

Cotonificio Olcese Ferrari Spa ha ottenuto la certificazione OEKO-TEX® Classe I per filati in COTONE ORGANICO greggi, mercerizzati tinti e melange in varie miste.