29 Luglio 2021

COTONE ORGANICO E FIBRA DI LATTE: MILK COT, UN’ECCELLENZA DI SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE

Nasce dagli studi della divisione Ricerca&Sviluppo del Cotonificio Olcese Ferrari Spa, MILK COT, sodalizio tra cotone organico (50%) e fibra di latte (50%). Il risultato di questo binomio è un prodotto unico nel suo genere che, proposto nella collezione autunno/inverno 2022/23, si distingue per la piacevolezza a contatto con la pelle, la mano morbida e setosa, la leggerezza intrinseca, la sensazione di nutrimento e di idratazione del derma e la luminosità.  

Sostenibile per DNA grazie alla presenza del cotone organico certificato GOTS, MILK COT fa delle caratteristiche del filato di latte - ipoallergenico, traspirante, termoregolatore e con elevato potere antibatterico/batteriostatico (83,3%), come verificato da uno studio tematico svolto da “Stazione Sperimentale per la Seta”– i suoi plus più significativi.

Plus ottenuti sfruttando le virtù della caseina del latte che, attraverso un processo controllato, viene separata dal siero e denaturata, per poi estrarne una serie di aminoacidi da addizionare ad una soluzione filabile di viscosa ed estrusi, da cui prende vita la fibra di latte. Partendo da questa materia prima di valore, perfetta per la realizzazione di indumenti underwear, t-shirt e abbigliamento femminile, il Cotonificio Olcese Ferrari ha realizzato una serie di filati, in purezza e in mischia – MILK COT (50% cotone organico e 50% fibra di latte), MILK TENCEL MICRO (60% Lyocell micro TENCEL™ e 40% fibra di latte) - che fanno di qualità, massimo comfort a contatto con la pelle e performance i loro tratti distintivi.

MILK COT – spiega Matteo Felli, CEO del Cotonificio Olcese Ferrari Spa - è un filato moderno, perché grazie alla contaminazione di cotone biologico e fibra di latte risponde alle esigenze dell’uomo contemporaneo, alla ricerca di prodotti attenti nelle lavorazioni che non scendano però a compromessi con comodità, agio e prestazionalità. Il tutto senza dimenticare l’impatto sull’ambiente”.

Scopri di più su MILK COT