14 Febbraio 2022

SOSTENIBILITÀ, RESPONSABILITÀ E QUALITÀ

Sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e qualità dei prodotti: sono questi i pilastri della nostra politica aziendale

Il settore tessile da tempo richiede la preservazione degli elementi fondamentali della Terra, il rispetto dei loro abitanti e la riduzione di agenti inquinanti. Per tale motivo Cotonificio Olcese Ferrari Spa si impegna a implementare pratiche virtuose attraverso l'utilizzo di fibre riciclate, il monitoraggio della catena di approvvigionamento e l'eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive. Si inserisce in quest'ultima cornice la nostra adesione al programma ZDHC MRSL

Sappiamo bene che il riutilizzo di materie prime, piuttosto che l'utilizzo di materie prime vergini, garantisce un notevole risparmio di acqua e di energia e una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica in tutte le fasi della filiera produttiva. 

Applicazioni di questa filosofia di riduzione del consumo di risorse sono i nostri filati per maglieria circolare Spritz, composto per il 20% da cotone riciclato, e Recycled, composto per il 60% da cotone riciclato, quest'ultimo disponibile anche per maglieria rettilinea come Melcom Recycled.

La qualità e l'eticità delle fibre presenti nei nostri filati sono inoltre garantite dagli standard a cui abbiamo aderito. Molti dei nostri filati sono infatti certificati OEKO-TEX®, FSC®, GOTS e OCS.  

Per maggiori info., vi aspettiamo a Milano alla 57esima edizione di FILO, dal 23 al 24 febbraio 2022.