Attenzione e grande impegno per sostenibilità e rispetto dell'ambiente

Noi di Cotonificio Olcese Ferrari lavoriamo con l'obiettivo di sviluppare e attuare politiche di innovazione su più fronti e consideriamo la sostenibilità un’importante sfida che integra il nostro modello di business per approcciare ed affrontare nuovi orizzonti.

Per questo motivo, selezioniamo materie prime caratterizzate da alti standard qualitativi e che rispettano i principi fondamentali della sostenibilità ambientale e sociale.

 

Il nostro obiettivo è quello di valutare e monitorare la catena di approvvigionamento per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.

Le fibre impiegate per la produzione dei nostri filati, infatti, sono tracciate, certificate OEKO-TEX®, FSC®, GOTS, GRS e prodotte a basso impatto ambientale e nel pieno rispetto dei lavoratori.

Il riciclo degli scarti tessili, l’utilizzo di materie prime biologiche, la produzione di fibre sempre più all’avanguardia realizzate a basso impatto ambientale ed eco-design, sono solo alcuni temi che stiamo sviluppando all’interno delle nostre linee, con l’obiettivo di poter soddisfare le richieste dei clienti e designer più esigenti e, al tempo stesso, mantenere alto il talento creativo italiano.

Image
sostenibilità
Cotonificio Olcese Ferrari - Sostenibilità

L'impegno della nostra azienda in tema di economia circolare

Stiamo portando avanti con costanza ed entusiasmo l’implementazione di pratiche di Economia Circolare.

Per la produzione dei nostri filati, utilizziamo fibre riciclate e certificate GRS.

All’interno dei nostri stabilimenti, abbiamo installato una linea certificata GRS con cui realizziamo i nostri filati di cotone riciclato composti da scarti di filatura interni.

Anche la massimizzazione della riciclabilità del prodotto a fine vita è un importante criterio con cui affrontiamo le sfide dell’Economia Circolare. Infatti, ingegnerizziamo i nostri filati seguendo l’ottica dell’Eco-Design, realizzando blend che siano maggiormente riciclabili e mixando fibre il più possibile compatibili tra loro.